AllianceBernstein. Quanto può fare la Fed per l’economia Usa? Commento di Eric Winograd

La Federal Reserve

La Federal Reserve

Con l’economia globale a fronteggiare venti contrari sempre più forti, abbiamo deciso di ridurre le nostre stime su crescita globale e tassi di interesse. La Federal Reserve ha, però, una varietà di strumenti ai quali attingere, alcuni anche non convenzionali, che pensiamo possano aiutare l’economia Usa. L’economia degli Stati Uniti dovrebbe continuare ad espandersi, seppur a ritmi più lenti. La Fed quindi non dovrebbe trovarsi costretta ad introdurre nuove misure nei prossimi trimestri. Niente recessione non vuol dire tuttavia non vi siano dei rischi da considerare e diventa opportuno quindi valutare quali siano effettivamente le armi a disposizione della Banca centrale.

Trovandoci nelle fasi tardive del ciclo economico, sembrerebbe che le cartucce siano poche. I tassi di interesse in un range del 2%-2,25% sono bassi rispetto agli standard storici e con il probabile taglio di 25 punti base in arrivo nel meeting di settembre diverranno ancora più risicati. La fotografia cambia se si guarda, però, al resto del mondo, dove Bce e Bank of Japan stanno mantenendo tassi negativi. Il Fomc potrebbe dunque decidere di tagliare i tassi a zero nel caso le probabilità di recessione salissero, anche se le nostre stime vedono più plausibile livelli tra lo 0,5% e l’1% durante il prossimo anno. Nel caso di uno scenario di crescita negativo, un azzeramento non è comunque da escludere. E se non bastasse? Una discesa in territorio negativo è possibile, ma improbabile. L’esperienza ha mostrato che tassi negativi non hanno causato dislocazioni sistemiche all’interno del settore finanziario come qualcuno temeva, ma non sono nemmeno state efficaci nello spingere la crescita e lo scetticismo della Fed per questa politica è ben noto.

Un altro strumento potrebbe essere utilizzare la forward guidance, con l’impegno di esimersi dall’applicare rialzi ai tassi per un certo periodo o fino al raggiungimento di determinati obiettivi. Come si è visto, la forward guidance si è dimostrata efficace nella fase di ripresa dall’ultima recessione e potrebbe esserlo ancora. Una scelta potrebbe essere anche un rialzo del target sull’inflazione che darebbe un chiaro segnale ai mercati di un atteggiamento più che accomodante. Ci sono delle ovvie preoccupazioni sulla credibilità di un target di inflazione più alto, ma è comunque un’opzione.

Se la combinazione di una politica a tassi zero e una forward guidance rassicurante non fosse abbastanza, la mossa successiva sarebbe il riavvio del Quantitative easing. Il bilancio della Fed è ora a 3.750 miliardi di dollari, ovvero 750 miliardi al di sotto del picco raggiunto due anni fa. C’è quindi margine per un potenziale riavvio, soprattutto se si considera che non c’è limite al rialzo e che le emissioni di debito Usa sono salite in linea al deficit di bilancio. Il QE potrebbe essere stato visto come non convenzionale quando è stato proposto per la prima volta, ma il suo status ora è cambiato.

La Banca centrale potrebbe inoltre provare a ridurre i rendimenti obbligazionari di lungo termine. Se i tassi fossero già a zero, il Fomc potrebbe resuscitare l’Operation Twist, policy che prevedeva la concentrazione degli acquisti nella parte lunga della curva di rendimento. Oppure ci sarebbe da prendere esempio dal Giappone e operare un controllo dei rendimenti, impegnandosi ad acquistare tante obbligazioni quanto basta per mantenere i rendimenti di lungo termine entro un certo limite.

Ci sono tuttavia anche misure più aggressive. Potrebbe creare strumenti di credito che garantiscano liquidità alle banche a bassissimo prezzo, con la clausola che questi fondi vadano poi riversati nell’economia sotto forma di prestiti. La Fed non ha l’autorità legale per fare credito diretto a istituzioni non di deposito, ma il passaggio attraverso il settore finanziario potrebbe abbassare il costo del credito stesso e aumentarne la reperibilità per i privati.

Eric Winograd, Senior economist di AllianceBernstein

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ sette = otto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>