Borsa. Le tensioni tra M5S e Pd sulla formazione del nuovo Governo spingono in rosso Piazza Affari (-0,35%), nonostante il balzo di Cnh (+5%)

Piazza Affari

Piazza Affari

Milano, 30 agosto. L’emergere di nuove tensioni fra Pd e M5S nell’ambito delle trattative per il nuovo governo ha fatto deragliare il tentativo di Piazza Affari di chiudere in territorio positivo l’ultima seduta di contrattazioni della settimana che era peraltro iniziata con spread in ribasso a 166 punti e un guadagno di mezzo punto percentuale. Nel pomeriggio, tuttavia, le dure parole del leader 5 Stelle, Luigi Di Maio, che ha posto nuove condizioni per la formazione del governo, accolte dai vertici Pd come un ‘ultimatum inaccettabile’, hanno fatto girare in territorio negativo il listino milanese che ha terminato a -0,35%. Piazza Affari, tuttavia, si consola con un bilancio più che positivo (oltre +7%) nella seconda metà del mese che ha visto il listino milanese segnalarsi come il migliore tra le maggiori Borse mondiali. In risalita alla fine della seduta anche lo spread che ha chiuso a 175 punti. Fra le blue chips da segnalare il balzo del 5% messo a segno da Cnh Industrial sulle indiscrezioni secondo cui il gruppo starebbe valutando opzioni strategiche per Iveco tra cui uno spin-off o l’aggregazione con un concorrente. Una decisione a riguardo potrebbe essere annunciata nella presentazione del business plan del prossimo 3 settembre. Sul fronte valutario, continua la discesa dell’euro che in questo momento è scambiato a 1,1009 nei confronti del dollaro (contro 1,1058 dollari alla chiusura di ieri) e vale 116,87 yen (117,75), mentre il dollaro-yen è pari a 106,14 (106,48). Debole anche la sterlina, scambiata a 1,2174 contro il biglietto verde. In calo il prezzo del petrolio: il Wti con consegna a ottobre viene scambiato a New York a 54,98 dollari al barile, in calo del 3,05% rispetto a ieri.

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno + = dieci

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>