Borsa. Europa chiude sui massimi, il mercato punta su un nuovo taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed. Bene Milano (+0,79%)

PALAZZO MEZZANOTTEMilano, 1 agosto – Le Borse europee chiudono sui massimi di giornata al traino di Wall Street approfittando, sul finale della seduta, delle speculazioni su un nuovo taglio dei tassi di interesse da parte della Fed, alimentate da una serie di dati macroeconomici Usa deludenti. A Piazza Affari il Ftse Mib è salito dello 0,79%, reagendo anche a una nuova raffica di conti trimestrali. I risultati di bilancio hanno premiato Prysmian (+3,54%) e Cnh Industrial (+1,92%), mentre l’outlook prudente sul terzo trimestre ha penalizzato Tenaris (-4,08%). In generale ribasso i titoli dell’energia, con i corsi del greggio colpiti dal rafforzamento del dollaro: le parole di ieri del presidente della Fed, Jerome Powell, giudicate da alcuni meno accomodanti del previsto, hanno infatti spinto al rialzo il biglietto verde. Sul Ftse Mib sono andati indietro Saipem (-0,82%) ed Eni (-0,76%). Sul mercato dei cambi, l’euro ha comunque rialzato in parte la testa sul finale contro il dollaro dopo essere stato spinto ai minimi da maggio 2017 a ridosso di quota 1,10: la moneta unica, scivolata fino a 1,1026, è indicata a 1,1061 (1,1130 ieri in chiusura). Euro debole anche contro lo yen, a 119,70 (120,85), mentre il rapporto dollaro/yen è a 108,25 (108,75). Come detto, il rafforzamento del biglietto verde ha penalizzato i corsi del greggio: il future settembre sul Wti perde il 2,9% a 56,87 dollari al barile mentre la consegna ottobre sul Brent cede il 2,18% a 63,62 dollari.

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


uno + = otto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>