AXA IM. Servono nuovi “transition bond” per aiutare le aziende a essere più verdi

FOTO INVESTIMENTI SOSTENIBILII green bond sono una categoria di investimento ormai ampiamente diffusa tra gli investitori obbligazionari, tuttavia AXA IM ritiene che quest’asset class si trovi a un punto di svolta. Il settore potrebbe non essere in grado di lanciare sul mercato un numero di emissioni sufficienti a soddisfare la domanda.Per questo, il team di AXA IM impegnato nella ricerca e nel coinvolgimento attivo dei fattori ESG propone un nuovo tipo di obbligazioni per aiutare le società che non sono ancora “verdi” (e che faticano a vedere riconosciute le proprie emissioni comegreen bond di qualità) a emettere strumenti di debito che le impegnino a diventare più ecologiche e sostenibili nel tempo.In quest’ottica, AXA IM ha preparato delle linee guida a supporto dei potenziali emittenti di “transition bond”, affrontando tematiche come la reportistica, la gestione dei proventi e la sostenibilità degli emittenti, allo scopo di creare un mercato regolamentato per tali strumenti.Queste obbligazioni potrebbero servire, tra l’altro, a finanziare progetti come la cattura e lo stoccaggio di carbonio, gli impianti di cogenerazione e le infrastrutture per il trasporto di gas.

I “transition bond” affiancherebbero gli investitori nella difficile sfida di fornire capitale, non solamente alle società che sono già verdi, ma anche a quelle che hanno l’ambizione di diventarlo.

Yo Takatsuki, AXA IM Head of ESG Research and Engagement, ha dichiarato: “Siamo convinti che la costituzione di una nuova asset class di “transition bond” sia fondamentale per gli emittenti che non hanno la capacità o le competenze per lanciare obbligazioni verdi. Pensati per le imprese che operano in settori che fanno un uso intensivo di gas a effetto serra, come quelli dei materiali, dell’estrazione di risorse naturali o dei prodotti chimici, ma anche per le aziende che non dispongono di attività sufficientemente verdi per poter emettere green bond, i “transition bond” rappresenterebbero una fonte alternativa di finanziamento con l’obiettivo specifico di aiutare tali imprese a diventare più verdi.”

Le obbligazioni verrebbero utilizzate dalle società emittenti al solo scopo di finanziare progetti di transizione, con un grado di trasparenza elevato sui titoli e sul loro uso per dare fiducia agli investitori sul modo in cui vengono impiegati i loro capitali.

“I transition bond eviterebbero che la qualità del mercato delle obbligazioni verdi venisse rovinata dalle emissioni che non illustrano i vantaggi di questi progetti per l’ambiente con la stessa chiarezza. L’idea alla base dei green bond ha dimostrato di essere efficace. Questo mercato funziona e continuerà a esistere, ma si trova a un punto di svolta”.

“Noi crediamo che il mercato dei green bond debba continuare a dare priorità alle ambizioni, alla qualità e all’integrità. Con la creazione dei transition bond sarà possibile mantenere il grado di qualità del mercato delle obbligazioni verdi, offrendo nel contempo una fonte di finanziamento per altre attività necessarie per apportare cambiamenti in campo tecnologico e dell’energia, nonché dirigerci verso un mondo e un’economia a basse emissioni di carbonio.” ha aggiunto Yo Takatsuki.

Hans Stoter, Global Head of Core Investments di AXA IM, ha aggiunto: “Noi di AXA IM siamo convinti che per le società di gestione patrimoniale sia essenziale adottare un approccio proattivo nei confronti della finanza sostenibile. Vogliamo dunque essere all’avanguardia nello sviluppo dei transition bond poiché questi strumenti hanno le potenzialità di influire in modo decisivo sul mercato.Le imprese che fanno un uso intensivo di carbonio devono necessariamente passare a un consumo di energia più contenuto e più sostenibile. Il lavoro che ha svolto il nostro team per sviluppare questo nuovo tipo di obbligazioni e definire i meccanismi per farle diventare una realtà rappresenta un passo importante per noi, nel nostro ruolo di gestori responsabili”.

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + = tredici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>