Moody’s: debito Italia salirà ancora, occhi sulla manovra. Deficit in rialzo al 2,6% quest’anno, 2,1% governo non credibile

MOODY'S TAGLIA LE STIME PER L'ITALIA, PIL 2019 TRA 0 E 0,5%Il debito pubblico dell’Italia “continuerà a salire nei prossimi anni” e l’obiettivo del governo di un deficit al 2,1% del Pil per quest’anno “manca di credibilità”. Lo scrive Moody’s, secondo cui il deficit quest’anno sarà al 2,6% e il prossimo al 2,7%. “Consideriamo la legge di bilancio 2020 un importante passaggio per valutare l’affidabilità creditizia dell’Italia”, avverte l’agenzia di rating.

I minibot, previsti in una mozione parlamentare approvata all’unanimità dalla Camera (sconfessata poi dal Pd), sarebbero “un primo passo verso la creazione di una valuta parallela e la preparazione dell’uscita dell’Italia dall’Eurozona”. Lo scrive Moody’s, avvertendo che “il semplice fatto che la proposta sia tornata alla ribalta è credit negative”, ossia un fattore negativo sul giudizio dell’agenzia di rating. Moody’s prevede di riconsiderare il rating italiano il 6 settembre.

L’eventuale procedura d’infrazione dell’Ue nei confronti dell’Italia avrebbe “meno effetto sul Governo di un sentimento di mercato in deterioramento” per spingerlo a correggere il tiro sui conti. E’ quanto scrive Moody’s in una nota sottolineando che “la legge di bilancio del 2020 sarà importante per ridare credito al Paese”.

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ sei = dieci

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>