Candriam. Titoli tecnologici, la grande bellezza del settore IT e dei servizi di comunicazione

nuove-tecnologieLa nostra view sui titoli tecnologici e i servizi di comunicazione è costruttiva nel medio termine, dal momento che questi continueranno a beneficiare di un livello di crescita strutturalmente più elevato rispetto ad altri settori. La spesa in tecnologia rappresenta attualmente il 28% degli investimenti complessivi delle imprese americane, soprattutto grazie alla spinta degli investimenti in software. E anche in futuro continuerà ad essere così: le intenzioni di spesa dei CIO nell’IT restano ai livelli massimi per i prossimi anni, in risposta ai crescenti bisogni di sicurezza informatica e a iniziative come “Software as a Service”. I titoli tecnologici con la più rapida crescita attesa dei ricavi sono quelli del settore IT e quelli del comparto dei servizi di comunicazione.

È comunque fondamentale capire che una parte del settore tecnologico (hardware) ha prospettive di crescita più modeste o è molto ciclica (i semiconduttori). Nel più breve periodo, la leadership dei titoli tecnologici dovrebbe apparire meno evidente.

I servizi di comunicazione (un settore che ora include le internet companies) sono ora più resilienti e dovrebbero continuare a riportare una crescita leggermente positiva degli utili.

Una Fed più accomodante è di supporto per l’azionario, ma la performance del mercato azionario USA dipenderà anche dalle prospettive economiche. Se le nostre previsioni sono giuste e se il PIL continuerà a crescere leggermente al di sopra del potenziale negli USA e in Europa, allora resta qualche possibilità di rialzo per il mercato azionario.

Nadège Dufossé, CFA, Head of Asset Allocation di Candriam

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>