Aberdeen SI. Brexit: occhi puntati sul voto di sfiducia

FOTO BREXIT“Quella di ieri non stata una serata volta a fare chiarezza sulla Brexit. Tuttavia il margine di sconfitta di Theresa May e la mozione di  sfiducia sono elementi importanti per i mercati nel breve termine. Da un lato, il voto di sfiducia indirizza i mercati verso lo scenario di una Brexit più morbida del partito Laburista, che sosterrebbe la sterlina, dall’altra gli investitori si dovranno preoccupare anche delle politiche più controverse del partito, come quelle relative alla nazionalizzazione. “Le elezioni tendono a causare sell off sui mercati perché sono eventi intrinsecamente incerti, ma la situazione del Regno Unito è più complessa di un voto normale. Penso che la sterlina resterà volatile fino a quando non si conoscerà il risultato del voto di sfiducia. Con il DUP che intende sostenere i conservatori, il voto di sfiducia è spacciato, a meno che non ci sia una grande ribellione all’interno del partito conservatore.

Se Theresa May dovesse uscire indenne dal voto di sfiducia, allora saremo essenzialmente nella situazione in cui ci saremmo ritrovati se il voto fosse avvenuto quattro settimane fa, ma con un calendario più serrato per l’articolo 50”. I mercati saranno discontinui nei prossimi giorni, ma vale la pena ricordare che ieri sera non è cambiato nulla di fondamentale. La cosa più saggia da fare a breve termine per gli investitori è di non fare nulla”

Stephanie Kelly, economista politico di Aberdeen Standard Investments

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>