AllianzGI. Outlook gennaio 2019: ‘Vecchie conoscenze’

MERCATITre sono le vecchie conoscenze che, secondo AllianzGI, torneranno nel 2019: geopolitica, politica monetaria e congiuntura globale. Geopolitica. Il contesto geopolitico resta sicuramente una fonte di incertezza. La Brexit si avvicina, il bilancio italiano continua a preoccupare, il conflitto commerciale sta per entrare in una nuova fase… con ogni probabilità i mercati azionari rimarranno volatili. Congiuntura. In termini congiunturali ci troviamo nella fase avanzata del ciclo, in presenza di un’inflazione core tendente al rialzo. Insieme ai segnali di generale indebolimento dell’economia si osservano differenze a livello di area geografica. L’economia USA si conferma il motore della crescita mondiale, l’espansione del Giappone è complessivamente insignificante e nell’Eurozona la ripresa sta perdendo slancio.

Politica monetaria. La FED dovrebbe continuare ad alzare i tassi di interesse, probabilmente in modo più regolare di quanto previsto dal mercato monetario, che ormai per il nuovo anno sembra non scontare alcun inasprimento. Quanto alla BCE, ci si aspetta un primo rialzo dei tassi. Una simile mossa proverebbe che l’istituto è sufficientemente positivo da proseguire nel percorso di uscita dalla “modalità crisi”. Al contrario, la Bank of Japan dovrebbe mantenere la linea attendista. Sembra quindi che ci stiamo dirigendo verso un’altra fase di incertezza sui mercati azionari, e sarà importante continuare ad affidarsi alla gestione attiva.

Secondo Hans-Jörg Naumer, sembrerebbe opportuno iniziare il nuovo anno con un posizionamento difensivo e un sottopeso azionario.

Hans-Jörg Naumer, Global Head of Capital Markets & Thematic Research

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque + quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>