Mirabaud AM. La Bce manterrà una politica monetaria accomodante per evitare choc all’economia

Il Palazzo della Bce a Francoforte

Il Palazzo della Bce a Francoforte

Nonostante l’annuncio della fine del programma di acquisto di attività, la BCE si è mostrata molto prudente. Il Consiglio direttivo ha infatti deciso di lasciare invariati tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi. Ci aspettiamo che la BCE aumenterà i tassi di interesse per la prima volta in otto anni nel quarto trimestre 2019. Il Consiglio direttivo intende continuare a reinvestire il capitale rimborsato sui titoli in scadenza acquistati nell’ambito dell’APP “per un lungo periodo di tempo oltre la data di inizio dell’innalzamento dei tassi di interesse di riferimento della BCE”. Ciò contribuirà a mantenere bassi i rendimenti dei titoli sovrani nell’area Euro durante questa fase di normalizzazione. Pertanto, la BCE segue la strada tracciata all’epoca dalla Federal Reserve, rafforzando la sua forward guidance e garantendo una politica monetaria molto accomodante almeno fino al 2020. La BCE manterrà l’entità dei suoi acquisti netti cumulativi nell’ambito di ciascun programma dell’APP, mentre l’allocazione degli acquisti pubblici continuerà a dipendere dal contributo di ciascun paese al capital key della BCE. La questione della liquidità sarà probabilmente discussa durante la prossima riunione di politica monetaria.

Draghi ha affermato che il QE è stato “in alcune parti dell’Eurozona l’unico driver di ripresa”. Una dichiarazione forte che certamente indica un proseguimento della politica monetaria accomodante. Per quanto riguarda la questione delle LTRO, sollevata in Consiglio solo da alcuni membri,ci aspettiamo di ricevere ulteriori informazioni nella riunione di marzo 2019.

Valentin Bissat, Senior Economist Strategist di Mirabaud AM

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>