Bce. Draghi: a dicembre finisce il QE se i dati confermano l’outlook sull’inflazione

Il Presidente della Bce, Mario Draghi

Il Presidente della Bce, Mario Draghi

“L’economia dell’Eurozona rimane su un percorso di crescita e l’inflazione sta gradualmente tornando verso il nostro obiettivo. Ma l’incertezza permea l’outlook economico”. Lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi al Forum economico di Sintra in Portogallo. “Riguardo la politica monetaria della Bce, come indicato la scorsa settimana – ha detto Draghi – il progresso realizzato sino ad ora verso un aggiustamento sostenuto dell’inflazione è stato sostanziale. Con le attese di inflazione a lungo termine ben ancorate, la forza di fondo dell’economia europea e il continuo ampio grado di accomodamento monetario consentono di poter essere fiduciosi in una convergenza dell’inflazione verso il nostro obiettivo e che questa convergenza possa essere mantenuta anche dopo una chiusura graduale del nostro programma di acquisti netti di attività. Ma questo richiede che la politica monetaria nell’Eurozona rimanga paziente, persistente e prudente”.

“La fine prevista dai nostri acquisti netti di attività a dicembre di quest’anno è soggetta al fatto che i nuovi dati macro confermino l’outlook di medio termine dell’inflazione. Inoltre il programma di acquisto di attività può sempre essere utilizzato qualora dovessero manifestarsi fatti contingenti che al momento non vediamo”. Insomma Draghi ribadisce che ancora una volta come la politica monetaria della banca centrale rimane “data dependent”, dunque da calibrare sulla base delle risultanze economiche. Draghi ha comunque sottolineato come la fiducia del ritorno dell’inflazione verso l’obiettivo di lungo periodo si sia molto rafforzato nel corso degli ultimi mesi, come dimostrato dalla revisione al rialzo delle stime di crescita dei prezzi all’1,7% sia nel 2018 che nel 2019 e 2020.

Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


quattro + = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>