Raiffeisen CM. Focus paesi CE3, rallentamento della dinamica congiunturale

Il premier ungherese Viktor Orban

Il premier ungherese Viktor Orban

Ultimamente, la Polonia ha registrato una leggera flessione sia a livello di produzione industriale che di vendite al dettaglio. È stato sorprendentemente forte il calo del tasso d’inflazione. A febbraio è  sceso all’1,4% p.a. dopo l’1,9% p.a. del mese precedente. Nella Repubblica Ceca si è assistito  a un simile andamento dell’inflazione, dove il tasso d’inflazione è sceso di nuovo sotto il 2%. La  disoccupazione è calata ancora una volta (al 3,7% a febbraio). L’indicatore di sentiment  dell’economia ceca è salito ulteriormente e si trova quasi al massimo degli ultimi 10 anni. La banca centrale ceca intravede segni di surriscaldamento, non vuole, tuttavia, partire con  eventuali misure in materia di tassi d’interesse, prima che inizi a muoversi in questa direzione  anche la banca centrale europea. L’Ungheria offre un quadro economico simile a quello della Repubblica Ceca e della Polonia –  congiuntura solida, inflazione in lieve calo e tasso di disoccupazione basso. Diversamente dai  due paesi menzionati, la banca centrale in Ungheria ha, tuttavia, un obiettivo di inflazione del  3% invece che del 2%. La banca centrale ungherese ritiene che questa soglia possa essere  raggiunta a metà del 2019.

Le elezioni parlamentari in Ungheria sono state attese con interesse. Le speranze  dell’opposizione di un possibile successo a sorpresa sono state amaramente deluse. Al contrario,  il premier Orban con il suo partito Fidesz ha addirittura ottenuto una stretta maggioranza dei  due terzi in parlamento.

I mercati azionari della regione hanno in gran parte ceduto a marzo. La Polonia è stata ancora  una volta la più debole con una flessione di oltre 6%. Le azioni ungheresi hanno perso poco più  del 2%, più o meno come la media dei paesi emergenti. Contrariamente al trend globale la  borsa di Praga ha addirittura registrato un leggero guadagno.

Questa voce è stata pubblicata in Economia e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due + cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>