Borsa. Francoforte punta sulla Grosse Koalition, e i listini europei ringraziano chiudendo positivi

Piazza Affari

Piazza Affari

Milano, 19 gennaio – Borse europee positive (anche se sotto i massimi di seduta, causa l’apertura debole di Wall Street, preoccupata dal nuovo rischio shutdown) con Francoforte in maglia rosa. Il listino tedesco – a un soffio dai massimi storici – chiude con un rialzo attorno all’1% in attesa del congresso straordinario dell’Spd di domenica convocato per il via libera alla Grosse Koalition che sosterrebbe il quarto governo Merkel. Piazza Affari, che era arrivata a guadagnare anche l’1% (toccando i massimi da agosto 2015), archivia la giornata con un +0,5%. In evidenza il lusso con Salvatore Ferragamo (+3,8%, dopo un dicembre-gennaio poco brillante in Borsa), Ynap (+2,4%) e Luxottica (+2%). In evidenza anche Generali (+2,3% sulla prospettiva di un rialzo dei tassi che favorirebbe tutto il comparto assicurativo) e Poste Italiane (+2,2%) che ieri ha reso note nuove stime sugli effetti degli accordi con Anima e Cdp. Continua a salire Atlantia (+2,2%) in attesa di novità sul dossier Abertis mentre in coda al listino c’è Mediaset (-1%), penalizzata dal possibile allungamento dei tempi per la soluzione del rompicapo Vivendi-Premium. Il nuovo calo del greggio (-1,1% il Wti a 63,2 dollari al barile) penalizza Saipem (-1%) ed Eni (-0,8%) mentre fuori dal listino principale il nuovo cambio di ad e i ricavi deludenti penalizzano Geox, che cede il 5,9%. Sul mercato valutario l’euro/dollaro torna a salire e si attesta a 1,223 mentre l’euro/yen vale 135,29. Il cross dollaro/yen è pari a 110,6.

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ otto = sedici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>