Cassa Lombarda. Attesa trimestrali USA e mercato fiducioso per la riforma fiscale di Trump

Il Presidente degli Stati Uniti d'American, Donald Trump

Il Presidente degli Stati Uniti d’American, Donald Trump

L’azionario da inizio anno si sta confermando in un trend positivo, grazie a una buona crescita macro, bassa inflazione e una normalizzazione “morbida” delle politiche monetarie da parte della Banche centrali mondiali. Il sentiment dovrebbe mantenersi positivo in assenza di particolari shock sul fronte sia macro sia micro. La stagione delle trimestrali americane entrerà progressivamente nel vivo (con Citigroup, Goldman, Amex, ASML) nel corso delle prossime settimane, fornendo interessanti indicazioni sulle prospettive di crescita degli utili. Il mercato, per il momento, scommette che la riforma fiscale varata dall’amministrazione Trump contribuirà a sostenere gli utili aziendali. Il rafforzamento della moneta unica, potrebbe, invece, rappresentare un freno per gli esportatori europei.

Il calendario macro sarà abbastanza ricco: in Europa i dati di inflazione (Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Eurozona), nel Regno Unito le vendite al dettaglio, mentre negli Stati Uniti  i dati dell’immobiliare (NAHB e cantieri), del manifatturiero (Empire Index e Philly FED) e la fiducia dei consumatori. Molto importanti saranno, inoltre, le testimonianze di diversi banchieri centrali, in particolare del presidente della Deutsche Bundesbank Jens Weidmann e di Benoît Cœuré per la Bce. In Asia, saranno diffusi i dati del Pil cinese, la produzione industriale e le vendite al dettaglio.

Alberto Biolzi, Responsabile Direzione Wealth Management di Cassa Lombarda

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ otto = tredici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>