Borsa. Milano chiude ai massimi da due mesi, bene Tim e l’auto

Piazza Affari

Piazza Affari

Milano, 8 gennaio – Le Borse europee, con l’eccezione di Londra, consolidano i guadagni messi a segno con il rally di inizio anno e chiudono ai massimi da inizio novembre. A Piazza Affari il Ftse Mib è salito dello 0,29%, trainato da Tim (+1,9%) e dal settore auto. Le quotazioni del gruppo di tlc hanno beneficiato delle parole del ministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, che punta sullo spin-off della rete con la creazione di due società separate quotate sul mercato.

Fca (+1,06%), da parte sua, ha terminato di slancio confermando il recente sprint dopo aver trascorso gran parte della giornata in rosso: a sostenere il titolo, oltre all’attesa per le strategie future e le indiscrezioni sul successore dell’a.d. Sergio Marchionne, è stato un report di Morgan Stanley, che ipotizza una separazione di Jeep e Ram così come fatto con Ferrari (+1,39%). Deboli invece Ferragamo (-1,23%) e le utilities, che risentono del contesto di tassi di interesse sui titoli di Stato in crescita. Sul mercato dei cambi, l’euro chiude in calo sotto 1,20 dollari: la moneta unica è indicata a 1,1978 dollari contro 1,2029 venerdì in chiusura. Un euro vale anche 135,42 yen (136,01 venerdì), mentre il rapporto dollaro/yen è a 113,07 (113,06). Lieve rialzo, infine, per il prezzo del petrolio: il future febbraio sul Wti sale dello 0,21% a 61,57 dollari al barile mentre la consegna marzo sul Brent si attesta a 67,71 dollari (+0,13%).

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque + sei =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>