Dorval Asset Management. I quattro driver dei mercati

La Borsa di Wall Street a New York

La Borsa di Wall Street a New York

Macro-Eco: il quadro d’insieme, le politiche macroeconomiche, i rischi politici e l’accelerazione del ciclo. L’ottimismo sulla crescita mondiale porterà alla normalizzazione monetaria, ma a passo di tartaruga. L’equilibrio fra crescita e tassi di interesse dovrebbe quini restare molto favorevoli ai mercati azionari. Valutazioni: i multipli di valutazione, i premi di rischio, le curve dei tassi, il valore relativo. Le valutazioni azionarie sono certamente elevate, ma non quanto suggerisce il P/E di Shiller dell’S&P 500. A livello mondiale, il P/E di Shiller è in effetti moderato. Valutazioni, crescita e tassi di interesse restano secondo noi ben equilibrati.

Dinamica dei mercati: il posizionamento degli investitori, le correlazioni e le decorrelazioni, l’analisi tecnica. La forza dell’euro oggi domina il dibattito sulle piazze azionarie europee, ma probabilmente non sarà così per molto. La correlazione fra l’euro e la performance relativa delle azioni dell’eurozona è infatti notoriamente instabile.

Micro: le tematiche aziendali, l’economia settoriale, l’analisi granulare. Calcoliamo la dinamica mediana dei risultati a livello di G7 e vediamo una crescita a due cifre. L’Europa ha leggermente deluso nel T2, ma un terzo delle società non pubblica i risultati trimestrali, il che complica la lettura.

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove + cinque =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>