eToro. Occhi puntati su healthcare e Brexit. Commento di Mati Greenspan

Donald Trump è il 45° Presidente degli Stati Uniti d'America.

Donald Trump è il 45° Presidente degli Stati Uniti d’America.

Il mercato ha puntato la sua attenzione su Donald Trump e il suo disegno di legge sulla sanità, presentato ieri. Secondo molti esperti, la bozza non ha alcuna possibilità di diventare una legge, ma ciò non ha impedito alle azioni del settore healthcare di registrare ottime performance al rialzo. Un fattore che non è bastato a movimentare i mercati azionari però, per lo più piatti e caratterizzati da una bassissima volatilità.
È passato un anno ormai dal referendum sulla Brexit. A partire dallo scorso giugno, e fino a oggi, molto è cambiato nella politica britannica, ma forse quella di ieri può essere considerata una delle svolte principali. Nella giornata di ieri, infatti, il primo ministro inglese Theresa May ha preso parte al suo primo summit europeo dopo le disastrose elezioni politiche tenute all’inizio di questo mese. Nel corso del summit era prevista la proposta di un piano per i cittadini europei attualmente residenti nel Regno Unito, uno dei punti più sensibili dell’affare Brexit.
Con una mossa di apparente suicidio politico, Theresa May ha dichiarato che continuerà a garantire a 3 milioni di cittadini dell’Unione Europea che vivono nel Regno Unito l’accesso alla sanità britannica e gli altri ammortizzatori sociali. La questione, come ricordato, doveva essere uno dei nodi più importanti nei negoziati per la Brexit e un vantaggio nelle mani del governo inglese, a cui però la May sembra aver deciso di cedere con estrema facilità.
L’andamento della sterlina britannica, fino a questo momento, non riflette un possibile rischio politico e, al contrario, sta continuando a rafforzarsi.

 

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ sette = otto

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>