EToro. La Fed verso un ulteriore rialzo dei tassi a marzo. Nuovo rally dell’oro? Articolo di Mati Greenspan

Janet Yellen. Governatore della Federal Reserve.

Janet Yellen. Governatore della Federal Reserve.

Sembra che gli Stati Uniti stiano finalmente uscendo dalla crisi economica iniziata una decina di anni fa. Il resto del mondo, invece, fatica ancora. Il sistema bancario europeo è ancora in difficoltà. La più grande istituzione finanziaria tedesca ha messo a punto un piano per la raccolta di otto miliardi di euro e la dismissione di asset per un totale di due miliardi: il piano di ristrutturazione di Deutsche Bank prevede infatti il passaggio da quattro a tre divisioni, uno step fondamentale per la crescita, come ha affermato il CEO John Cryian. L’inizio della settimana è stato piuttosto povero di eventi. Nella giornata di venerdì, invece, Janet Yellen si è espressa in favore di un aumento dei tassi di interesse a Marzo. Le aspettative si sono quindi alzate ulteriormente, e adesso la probabilità di un aumento a marzo è del 96%. Sempre venerdì, subito dopo gli interventi di Yellen e Fischer, lo US Dollar Index ha subito una brusca caduta.Nel frattempo, possiamo osservare che l’oro si sta attestando sul supporto di 1220 dollari all’oncia. Qualora dovesse romperlo si potrebbero facilmente determinare i successivi movimenti del metallo giallo, considerando anche gli ultimi avvenimenti riguardo i test missilistici della Corea del Nord e le possibili escalation su quel fronte.

Da monitorare anche i piani di Trump in merito a riforma fiscale e spesa infrastrutturale. Inoltre, la Banca Nazionale australiana renderà pubblica la sua decisione sull’aumento dei tassi, le cui probabilità sono per ora ferme all’1,5%.

Mati Greenspan (market analyst di eToro)

Questa voce è stata pubblicata in Economia, Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ tre = sette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>