Record a marzo dei Fondi comuni e patrimonio a quota 1.391 miliardi

Il 54% delle masse, circa 757 miliardi, è investito nelle gestioni di  portafoglio. Alle gestioni collettive va invece il restante 46% degli asset, pari a 634 miliardi di euro.  Fonte: Assogestioni.

Il 54% delle masse, circa 757 miliardi, è investito nelle gestioni di portafoglio. Alle gestioni collettive va invece il restante 46% degli asset, pari a 634 miliardi di euro.
Fonte: Assogestioni.

Fondi comuni e gestioni di portafoglio segnano a marzo un nuovo record con flussi che sfiorano i 19 miliardi di euro. La raccolta da inizio anno vale complessivamente 29 miliardi di euro e il patrimonio del settore, sostenuto dalle nuove sottoscrizioni e dalle performance, tocca la quota record di 1.391 miliardi di euro. Sono queste, in sintesi, le maggiori evidenze sui fondi comuni nel report di Assogestioni.

Il 54% delle masse, circa 757 miliardi, è investito nelle gestioni di  portafoglio. Alle gestioni collettive va invece il restante 46% degli asset, pari a 634 miliardi di euro.

Le gestioni collettive portano all’industria 14,4 miliardi. In cima alle preferenze dei sottoscrittori si collocano fondi obbligazionari e flessibili, con flussi rispettivamente pari a 7,9 miliardi e 4,6 miliardi di euro. Seguono bilanciati (+ un miliardo) e azionari (+ 984milioni). A marzo tornano in positivo anche gli Hedge con 97 milioni di euro.

I prodotti di diritto estero guidano la raccolta con oltre 11,8 miliardi di sottoscrizioni. Ai prodotti di diritto italiano vanno invece 2,6 miliardi di euro.

Tra le gestioni di portafoglio (+ 4,3 miliardi) i mandati istituzionali sono in cima alla classifica con oltre 3,8 miliardi di sottoscrizioni, i restanti 500 milioni convergono nelle casse delle gestioni retail.

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


tre + sette =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>