All’asta da Pandolfini grandi vini francesi e italiani da investimento

Vini Masseto tenuta dell'Ornellaia.

Vini Masseto tenuta dell’Ornellaia.

Pandolfini festeggia i 90 anni di attività e apre la sessione primaverile con una vendita di vini pregiati e da collezione nella sede di Borgo Albizi a Firenze. L’asta si terrà il 14 marzo alle 14 e 30 nelle sale di palazzo Ramirez-Montalvo, preceduta, la mattina stessa, da una degustazione di Champagne della storica Maison Dom Pérignon. Al seminario seguirà un buffet organizzato dall’Enoteca Nazionale Pinchiorri.

 

In asta 253 lotti suddivisi in una piccola sezione dedicata ai vini italiani ed una più ampia rivolta ai grandi francesi.

Il catalogo di vendita si apre con una serie di lotti di Champagne: tra le etichette selezionate Dom Pérignon Vintage e Oenothèque Blanc e Rosé in annate e formati di particolare pregio. Da segnalare anche tre lotti da 6 bottiglie ciascuno di Cuvée S Salon 1996 stimati 900 euro e alcune selezioni di Krug, Selosse, Billecart Salmon. Top lot una speciale bottiglia da 6 litri di Cristal 1990 valutata 1.500 euro.

 

La vendita continua con la parte dedicata al Rodano per passare poi alla zona di Bordeaux. Da segnalare vari lotti delle annate 2000 e 1997 dei più prestigiosi Châteaux come Lynch-Bages, L’Evangile, Palmer, Pavie, La Mission Haut-Brion, Margaux, Latour, Cheval Blanc, Haut-Brion, Mouton Rothschild, Lafite Rothschild, Yquem anche in formati particolari. Ancora un lotto composto da una bottiglia di Le Pin 1995 valutata 550 euro e tre lotti di Château Petrus 1988, 1986, 1985 stimati 600 euro ciascuno.

Champagne Cristal Roederer e Krug

Champagne Cristal Roederer e Krug

La Borgogna è presente con i Domaines storici: in particolare Liger-Belair, Coche Dury, ma anche Sauset con alcune belle selezioni e formati particolari, Comte de Vogué, Rouget, Leflaive e Jayer.

 

Tra i lotti più importanti quello composto da una bottiglia di Musigny Domaine Leroy 2006 stimato 2.000 Euro, e il lotto formato da una bottiglia di Romanée-Conti Domaine de la Romanée-Conti 2003 valutata 4.700 euro.

 

Anche le zone della Loira, della Provenza e del sud-ovest sono ben rappresentate con alcuni lotti molto interessanti.

Dopo una breve parentesi con alcuni lotti provenienti dall’Argentina e dall’Australia, arriverà il turno dell’Italia. Il Belpaese è presente con vari lotti dalle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana e Umbria. Tra questi da segnalare un lotto composto da tre bottiglie di Monfortino Riserva Giacomo Conterno 1990 valutato 1.000 euro, una bottiglia magnum di Sassicaia Tenuta San Guido 1985 stimata 1.000 euro, infine tre lotti di Masseto Tenuta dell’Ornellaia composti da tre bottiglie ciascuno di varie annate dal 2008 al 2002, valutati 600 euro ciascuno.

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + = nove

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>