Le Lincoln Continental del Presidente Kennedy all’asta a Boston

La Lincoln Continental cabriolet bianca del Presidente Kennedy.

La Lincoln Continental cabriolet bianca del Presidente Kennedy.

L’assassinio di John Fitzgerald Kennedy, 35° Presidente degli Stati Uniti d’America, avvenuto il 22 novembre del 1963 a Dallas, in Texas, fu uno degli avvenimenti storici più sconvolgenti del Novecento, non soltanto perché era stato il primo presidente statunitense ad essere nato nel XX secolo ed il più giovane a morire ricoprendo la carica, ma perché giunse nell’epoca della cosiddetta “guerra fredda” segnata da alcuni eventi molto rilevanti: lo sbarco nella Baia dei porci, la Crisi dei missili di Cuba, la costruzione del Muro di Berlino, la conquista dello spazio, gli antefatti della Guerra del Vietnam e l’affermarsi del movimento per i diritti civili degli afroamericani. Lee Harvey Oswald fu accusato dell’omicidio e fu, a sua volta, ucciso, due giorni dopo, da Jack Ruby, prima che potesse essere processato.

Nessuno ha dimenticato le sequenze drammatiche dell’assassinio quella mattina del 22 novembre 1963. Filmati e foto ritrassero il Presidente Kennedy, con la moglie, Jacqueline Kennedy e John Connolly, a quel tempo governatore del Texas, a bordo di una Lincoln Continental cabriolet, che attraversava la città di Dallas. Quando all’improvviso il Presidente fu colpito alla testa dai proiettili esplosi dal fucile dell’attentatore che ne provocarono la morte. Una tragedia per gli Stati Uniti, per milioni di americani, e per la famiglia Kennedy.

Il Presidente Kennedy a bordo della Lincoln Continentale con la moglie Jacqueline il 22 novembre 1962, giorno del suo assassinio.

Il Presidente Kennedy a bordo della Lincoln Continentale con la moglie Jacqueline il 22 novembre 1963, giorno del suo assassinio.

Di quell’evento e del personaggio si torna a parlare adesso perché proprio l’auto presidenziale sulla quale quel maledetto giorno viaggiava il Presidente kennedy  verrà messa all’asta all’Omni Parker House di Boston, pochi giorni prima del cinquantenario della sua tragica scomparsa.

In realtà all’incanto finiranno due auto: la cabriolet e la berlina nera blindata. Si tratta di auto storiche, che, per quanto lo siano, sembrano nuove di zecca, quasi fossero appena uscite dallo stabilimento di produzione. In realtà l’auto è stata rimessa a lucido dallo specialista Baker Restoration, che è intervenuto sulla carrozzeria e sulla meccanica, curando in particolare il restauro dei tipici interni in pelle rossa.

La base d’asta, considerato il valore storico dell’auto, non è alta: si parte da 50.000 dollari, corrispondenti a 36.900 euro. A chi si aggiudicherà l’asta, l’auto verrà consegnata con un certificato di autenticità e con foto e immagini dell’epoca.

L’altra Lincoln Continental è invece un modello chiuso, di colore nero, dotato di blindatura. Fu utilizzato dagli agenti di sicurezza su noleggio per trasportare il presidente, ed ha una parete divisoria tra posti anteriori e posteriori.

La Berlina nera blindata.

La Berlina nera blindata.

La cosa che colpisce di più è la presenza di accessori modernissimi per l’epoca: l’autista disponeva del servosterzo, mentre dietro c’erano comandi separati per l’aria condizionata e il telefono.La base d’asta in questo caso è di 25.000 dollari, la metà dell’auto precedente, anche perché questo modello non è stato oggetto di restauro, ma viene ceduto così com’è stato conservato.

Questa voce è stata pubblicata in Arte, aste e antiquariato, Auto d'epoca e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due + quattro =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>