La Sirenetta, una fiaba lunga un secolo

Il 23 agosto festa grande a Copenaghen per i cento anni della statua- simbolo della Danimarca e della sua capitale nel mondo con fuochi d’artificio, mostre e una speciale emissione filatelica.

Il francobollo commemorativo della speciale ricorrenza.

Il francobollo commemorativo della speciale ricorrenza.

La Sirenetta, il simbolo di Copenaghen, la splendida capitale della Danimarca, compie un secolo di vita. Protagonista dell’inossidabile fiaba di Hans Christian Andersen, la Sirenetta il 23 agosto sarà festeggiata da cento sirene in carne e ossa, che faranno in suo onore un tuffo in mare e formeranno il numero cento.In occasione di questa speciale ricorrenza di una statua – simbolo di Copenaghen, è stato emesso un francobollo speciale, da collezione, acquistabile in tutti gli uffici postali.

La celebrità della Sirenetta è dovuta al cartone animato prodotto dalla Walt Disney (e al lieto fine che differisce dalla versione di Andersen), ma anche alla fiaba tra le più lette e amate dalle bambine di mezzo mondo. Da un secolo la protagonista, Ariel, è immortalata in una statua di bronzo tappa obbligata per chiunque si rechi in visita nella capitale danese. Il monumento “guarda” il porto di Copenaghen, nelle vicinanze del Palazzo reale. Anderson scrisse la fiaba nel 1837, mentre la statua fu donata ai danesi e a milioni di turisti il 23 agosto del 1913 dall’imprenditore Carl Jacobsen, figlio del fondatore del Birrificio Carlsberg.

Opera di Edvard Eriksen che come modella scelse la sua stessa moglie anche se in origine fu ispirato da una performance del balletto La Sirenetta nel 1909 interpretato dal Royal Danish Ballet e con la partecipazione dell’étoile Ellen Prince nel ruolo della protagonista.

La Sirenetta è l’attrazione più fotografata della città se non dell’intero Paese e la sua storia è molto movimentata. Decapitata due volte da artisti radicali (nel 1964 e nel 1998), la statua è stata anche privata di un braccio (1984) e fu vittima di un tentativo di esplosione (2003). Nel 2010 è invece volata in Cina per essere esposta al World Expo di Shanghai presso il padiglione danese. Chi la vede per la prima volta può restare stupito delle sue dimensioni, appena 125 centimetri d’altezza, ma ne rimane colpito per l’espressione assorta e malinconica mentre siede sul suo scoglio in attesa del principe ‘umano’ dei suoi sogni.

La Sirenetta

La Sirenetta

Il clou dei festeggiamenti avverrà il 23 agosto nella capitale danese con fuochi d’artificio sul mare, balli e perfino un’ ”apparizione” di Hans Christian Andersen e di cento piccole sirenette “in carne e ossa” che si tufferanno dal porto, vestite di conchiglie, per formare in acqua il disegno del numero ’100′. In più, da oggi al 6 settembre sirene dal corpo dipinto faranno la loro comparsa nelle città di tutto il globo, Italia compresa. Per l’occasione l’ente del turismo danese VisitDenmark www.visitdenmark.it/it/sirenetta organizza un concorso fotografico su Instagram, Facebook e Twitter per ritrarre nel proprio scatto una delle sirenette e condividerla con l’hashtag #littlemermaid100. Nell’occasione, come detto lo Stato ha deciso un’emissione filatelica speciale. Una ghiotta opportunità, dunque, per il collezionismo filatelico.

In più al Copenhagen Souvenir in Frederiksberggade 17 è stata allestita una mostra fotografica che illustra la storia della Sirenetta: l’idea, la sua realizzazione e la sua vita sullo scoglio al porto di Copenaghen. Aperta tutti i giorni dalle 12 alle 18.

A Copenaghen c’è anche una seconda statua della Sirenetta, quella “geneticamente modificata”, adagiata nel 2006 su uno scoglio a 400 metri dall’originale. Opera dell’artista Bjørn Nørgaard, era stata creata per il padiglione danese dell’Expo mondiale di Hannover nel 2000.

 

Questa voce è stata pubblicata in Filatelia culturale e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei + uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>