Il ministro dell’Economia Padoan al Salone: “Il risparmio strategico per la ripresa del Paese”

Il ministro dell'Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan ha inaugurato il Salone del Risparmio, la kermesse di Assogestioni che terrà banco fino al 27 marzo alla Bocconi di Milano. Foto: Ansa.

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan ha inaugurato il Salone del Risparmio, la kermesse di Assogestioni che terrà banco fino al 27 marzo alla Bocconi di Milano. Foto: Ansa.

“Il risparmio gestito italiano sta giocando un ruolo centrale a livello europeo, viaggiando a un ritmo triplo rispetto agli altri paesi europei”. È con queste parole che il Presidente di Assogestioni Giordano Lombardo ha inaugurato la sessione plenaria di apertura del Salone del Risparmio, in programma fino a venerdì all’Università Bocconi di Milano. “Il risparmio degli italiani può essere canalizzato verso nuove forme di investimento e verso l’economia reale”, ha aggiunto il Presidente di Assogestioni, “e nei prossimi mesi l’industria giocherà un ruolo da protagonista per la crescita del paese”. 

A condividere il ruolo del risparmio per lo sviluppo del Paese è anche il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan che intervenendo in plenaria ha dichiarato: “L’uscita dalla crisi ha avviato un mutamento profondo anche nella gestione dei risparmi delle famiglie: è in atto un processo di riallocazione delle risorse e per promuovere lo sviluppo del mercato finanziario dobbiamo agire su due fronti, l’alfabetizzazione finanziaria dei risparmiatori e la capacità di offrire strumenti sempre più diversificati”. “Il risparmio, gioca un ruolo principale per individuare canali alternativi al finanziamento alle imprese – ha continuato Padoan – lo dimostrano le evoluzioni della normativa europea relativa agli Eltif, che sotto la presidenza italiana, ha avuto un importante accelerazione”.

Il risparmio come ricetta per uscire dalla crisi, dunque, anche a livello europeo. Questo il messaggio che l’ex cancelliere Gerhard Schröder ha lanciato dal palco della plenaria “Sul futuro dell’Europa dobbiamo avere un cauto ottimismo, ma tra le sfide rientra anche quella di mettere i risparmi e le attività finanziarie dei privati al servizio del sistema produttivo”. Non solo. Secondo l’ex-Cancelliere tedesco, sarà strategico per paesi europei intervenire sui sistemi pensionistici: “portare gli investitori a ragionare su una logica di lungo termine è ormai essenziale”.

La tre giorni è partita con numeri importanti: oltre 3200 gli ingressi della mattina.

Domani la seconda giornata vedrà protagonista, come sempre, il mondo della distribuzione, con un confronto tra modelli e prodotti nazionali e internazionali, mentre il focus della terza giornata, sarà sull’Impact Investing e sul ruolo di questa nuova forma di risparmio sull’economia reale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Finanza e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


cinque + uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>